Quando arriva l'estate è immancabile pensare ai viaggi, scoprire posti meravigliosi dove immergersi per ritrovare se stessi o più semplicemente ammirare quello che hai intorno con occhi nuovi.
Come diceva Proust: Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel possedere altri occhi, vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d’altri: di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è.
E allora perchè non immergersi in nuovi mondi, approfittando delle belle giornate che stanno per arrivare. Io personalmente associo ai viaggi sempre le mappe o le cartine geografiche perchè mi ricordano la magia di un mondo da scoprire e l'immensità che ci circonda e poi come non pensare a quelle giornate passate in macchina a guardare vecchie cartine alla ricerca delle mete perdute, quelli della mia generazione sanno benissimo di cosa parlo. Mappe gigantesche che dovevi spiegazzare per scoprire la meta, un punto indefinito nel nulla. Oggi per fortuna i navigatori e google map ci facilitano la vita, ma che nostalgia e che bei ricordi!!!