Quantcast
Channel: Kreattivablog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1223

Muffin con farina di mais

$
0
0
Oggi voglio condividere con tutte voi, la ricetta dei muffin salati al mais, un antipasto ideale per una cena informale tra amici oppure degli stuzzichini sfiziosi o un finger food da rendere più sofisticato con una mousse di formaggio.

I muffin salati sono molto più conosciuti in America e in Inghilterra dove sono un classico per ogni occasione, serviti per una merenda o per l'ora del te, ne esiste anche una versione dolce con mirtilli o miele, ma io personalmente li preferisco salati, gli ingredienti sono molto semplici ed economici e in più possono diventare un ottima cena se accompagnati con un contorno di verdure al forno, ottimi anche per picnic perché sono facilmente trasportabili.
Muffin con farina di mais 
Ingredienti 
175 gr farina di mais (farina per polenta sottile )
125 gr farina 00
1 uovo
1 bustina di lievito per torte salate
3 cucchiai olio di semi
100 gr. pancetta affumicata (o prosciutto cotto)
120 gr. scamorza
latte q.b.

Unisci tutti gli ingredienti solidi in un recipiente poi in un altro recipiente sbatti le uova e aggiungi l'olio di semi, piano piano aggiungi gli ingredienti solidi fino ad ottenere un impasto omogeneo, se necessario aggiungi un pochino di latte.
Taglia la scamorza e la pancetta a quadratini e unisci agli ingredienti, riempi i pirottini e cuoci in forno per 20 minuti a 200°C. Servili belli tiepidi
Ora non vi resta che assaggiarli e farmi sapere se vi sono piaciuti :-)

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1223

Trending Articles